POVEGLIANO (TV): La vittoria della volontà e della determinazione. Alessandro Romele e Sergio Meris, animati dal fuoco sacro del riscatto dominano la 6^ tappa del Giro Next Gen (Pergine Valsugana Povegliano di 166 km) e regalano la 13^ perla di stagione al team Colpack Ballan CSB.
Per Romele si tratta della 3^ di stagione (in precedenza aveva fatto suo il Gp Liberazione e Reda di Faenza) e regala al team del team manager Antonio Bevilacqua, del presidente Beppe Colleoni e delle famiglie Ballan e D’aprile un successo dal prestigio indiscusso.
La vittoria di squadra è completata dal podio di Sergio Meris (3°) , che con Romele e Depretto (2°), ha dato vita ad una lunga fuga nata dopo la discesa dal Valico della Fricca, approfittando di un rallentamento del gruppo. Il loro vantaggio si è subito fatto consistente e presto il terzetto si è rivelato imprendibile fino a Povegliano.
DICHIARAZIONI: Queste le dichiarazioni degli atleti subito dopo il traguardo: “E’ stato uno spettacolo – le parole del vincitore – abbiamo rivissuto le sensazioni di Riolo e Roma. Avevamo calma mentale e ottima gamba. Era fondamentale saper interpretare i momenti, gestire i saliscendi, e poter contare su 2 compagni di fuga che hanno pedalato fortissimo. Sapevamo di potercela fare”.
Romele racconta come sia nato il tentativo di fuga. “Un gesto di istinto. Un’intesa fulminea con Sergio Meris che si stava muovendo per allungare. Abbiamo capito subito che era il tentativo buono perché il gruppo era ridotto ai minimi termini e serpeggiava una certa stanchezza. Si è allungato, affrontando vento contro e vallonato”.