Usare un abbigliamento e degli accessori adatti al Ciclocross ti aiuta a ottimizzare le performance in gara. L’abbigliamento fornisce comfort e protezione, mentre equipaggiare al meglio la bike migliora le prestazioni valorizzando tutto lo sforzo fisico, senza perdere neppure un watt.
Se sei nuovə nel mondo del Ciclocross?
La prima cosa di cui devi fare scorte è la voglia di allenarti duramente e con costanza per gareggiare in questo sport duro ma estremamente divertente. Veniamo ora all’abbigliamento e agli accessori per la bici.
L’abbigliamento da Ciclocross risente inevitabilmente del tipo di tracciato su cui si gareggia. Fango, rami, ostacoli. Ecco alcune dritte.
Nel Ciclocross si usa un body simile a quello adottato nelle corse crono su strada. In questo caso si preferisce questa tipologia di tuta perché permette un movimento agile, senza che l’atleta si impigli tra rami, foglie e ostacoli. I body migliori sono quelli che hanno un trattamento idrorepellente e antivento, possibilmente con un’azione termica per trattenere il calore dal momento che le gare di Ciclocross si svolgono nel periodo invernale.
Per quanto concerne il casco, si può utilizzare un casco da ciclismo su strada facendo attenzione ad alcune caratteristiche:
Quali sono le migliori scarpe da Ciclocross? In questo sport occorre una scarpa con suola rigida, per trasmettere al pedale la potenza della pedalata. Dal momento che le gare si svolgono in inverno, le scarpe devono essere idrorepellenti. Alcuni scelgono le scarpe ramponate da mountain bike, altri invece prediligono le scarpe con sistema di aggancio e sgancio rapido con placchetta di metallo (la placchetta di plastica non resiste abbastanza durante le frazioni di corsa a piedi). Riassumendo, l’importante è che si tratti di scarpe rigide, idrorepellenti e che ti consentano di montare e smontare rapidamente dalla bici.
Gli accessori per la bici da Ciclocross sono parte integrante della preparazione alla gara: rappresentano una scelta strategica per valorizzare al meglio tutto l’allenamento fatto in vista della competizione.
Prima di parlare degli accessori, ti ricordiamo di utilizzare una bici leggera con un assetto rigido: agilità, reattività e maneggevolezza ti saranno estremamente utili in gara.
I pedali da Ciclocross devono essere adatti a svolgere tre funzioni:
Quindi è opportuno preferire dei pedali automatici, a piattaforma larga, molto leggeri e rigidi. Tutto ciò conferisce stabilità al piede e ottimizza il trasferimento della potenza muscolare.
Anche le ruote sono indispensabili per ottenere un assetto rigido e la massima scorrevolezza possibile.
Ti consigliamo di preferire delle ruote leggere in carbonio, con profilo di 37mm e larghe 28mm per ottenere il massimo in gara.
A livello di copertura, il tubeless nel Ciclocross è la scelta che sta diventando più comune visto il terreno irregolare, per ridurre il rischio di forare o tagliare il copertone. Il tubeless è una tecnologia che annulla la necessità della camera d’aria interna e non fa entrare l’aria esterna. Questa meccanica particolare aiuta a mantenere stabile la pressione della gomma per tutta la gara.
Il copertoncino non è incollato ma agganciato sulle due spalle del cerchio. Non ha la camera d’aria all’interno, ma un liquido di sigillatura. Viene portato a una pressione inferiore rispetto al tubolare: sono ruote più confortevoli, che sopportano meglio l’umidità e i percorsi con molte sollecitazioni. Per questo motivo il tubeless sta diventando uno standard nel ciclocross, ma sono sempre di più i ciclisti che lo scelgono anche su strada.
URSUS, grazie al suo reparto di ricerca e sviluppo interno e alla collaborazione con team professionisti di Ciclocross, ha progettato ruote e coperture per il Ciclocross di altissima gamma. La scelta di accessori per la bici di qualità può cambiare l’esito della gara, permettendoti di dare il meglio di te anche nelle fasi di rilancio più dure nel corso dei tracciati.
Scopri quali sono le migliori ruote per il Ciclocross...
Che cosa c’è dietro una ruota da ciclocross e cosa dovresti sapere per scegliere la ruota più adatta alle tue esigenze?
Scoprilo in questa intervista a Andrea Zen, ingegnere Ursus