Leonardo Paez, one-man-show alla Hero Südtirol Dolomities
Quando si avvicina la Hero Südtirol Dolomites un nome su tutti riecheggia ovunque, quello di Leonardo Paez. Anche nell'edizione 2023 della maratona di mountain bike più dura al mondo, è stato il due volte Campione del Mondo Marathon a mettere la firma nell’albo d'oro, l'ottava da quando si disputa questa gara che anche nell’ultima edizione è stata una gara di alto livello.
La carriera di Leonardo Paez si sviluppa lungo più di 20 anni, con numeri da vero campione, ha praticamente vinto tutte le gare più importanti, anche se quella che gli sta più a cuore, dove trova i suoi tifosi che lo aspettano per fargli festa è la Hero Südtirol Dolomites in cui anche quest’anno ha infiammato la sfida, continuato a dettare legge e dominato, infliggendo un distacco significativo agli avversari.
Leonardo Paez ha percorso il tracciato lungo di 86 chilometri con 4.500 metri di dislivello, in un tempo di 4 ore 29' 05”. La gara è stata un one-man-show con il portacolori di Soudal-Lee Cougan International Team che dopo le schermaglie iniziali sulla salite del Danterciepes e Pralongià, sulla micidiale salita dell’Ornella ha accelerato, uscendo dal bosco con quasi 4 minuti di vantaggio sugli inseguitori. I successivi 45 chilometri sono stati una cavalcata solitaria verso l’ottava vittoria alla HERO, la seconda in sella alla Lee Cougan Rampage Innova.
"Sono estremamente contento di questa vittoria, perché per me la Hero è una gara molto importante, che mi ha visto crescere e ogni anno trovo sempre la motivazione per tornare" - racconta Paez - "Non servono parole oggi, l’ho sognato tanto e ce l’ho fatta, questo risultato non sarebbe stato lo stesso senza il lavoro di tutte le persone che ho vicino. Questa vittoria è per mia moglie Alice che è la mia motivazione più grande, i miei amici e tutte le persone che ho vicino che mi vogliono bene e, ovviamente per la squadra che lavora tanto per noi atleti, che andrebbe menzionata per nome in ciascuno dei suoi componenti. Una vittoria che dedico a tutti i nostri sponsor, con un ringraziamento speciale per Soudal e per Lee Cougan di cui abbiamo dimostrato tutta la competitività delle biciclette, equipaggiate con componenti di altissima gamma dei nostri partner tecnici”