Ursus Magazine

Viaggiare in mountain bike: 5 consigli per i più avventurosi

Scritto da Sample HubSpot User | 21-dic-2023 11.39.50

In mountain bike su montagne, fanghiglia, sabbia, fuori strada. I percorsi più selvaggi diventano raggiungibili e la vacanza diventa una vera e propria avventura su due ruote

Anche se le bici più utilizzate per il cicloturismo sono le gravel e le bici da trekking, se hai in mente un viaggio off road la bici da MTB può regalarti molte più emozioni perché potrai muoverti su ogni tipo di percorso. 

Dovrai solo fare attenzione agli accessori e alle attrezzature adatte per rendere confortevole il tuo viaggio.

La MTB è adatta al cicloturismo?

La mountain bike può trasformare il tuo modo di viaggiare. Il cicloturismo si sta diffondendo rapidamente, ma, come abbiamo detto, c’è una tendenza ad utilizzare le bici da gravel, o da road, e le bici da trekking. La scelta è ben motivata: comfort, alloggi portapacchi, sella più comoda. Sono le scelte perfette per itinerari lunghi, senza particolari saliscendi e senza pendii fortemente inclinati.

Se però decidi di attrezzare adeguatamente la tua mountain bike per viaggiare, scoprirai un modo nuovo di vivere il cicloturismo. La MTB ti permette di muoverti liberamente sui fondi più sconnessi e non sei più vincolato a seguire i percorsi per bici, le ciclabili ecc. 

Breccia, foreste, singletrack, fondi erbosi: non importa che tu decida di pedalare lungo il deserto di Tabernas in Andalusia, o in salita tra le Alpi, o alla scoperta di qualche grande parco americano. Grazie alla MTB puoi muoverti sia sulle strade asfaltate che sui terreni tecnici. 

Sarà scomodo? No, se scegli gli accessori e le attrezzature giuste (te ne parliamo tra poco).

Pro e Contro di viaggiare in Mountain Bike

Se in tanti scelgono di viaggiare sulle bici Gravel, Road o Trekking ci sono dei motivi validi:

  • sono bici più leggere (a parità di materiale di costruzione);
  • non avendo le sospensioni, richiedono meno manutenzione;
  • in pianura richiedono meno sforzo durante la pedalata e la resistenza al rotolamento è minore;
  • di solito hanno dei dispositivi per alloggiare il portapacchi.

Tuttavia, anche se perderai un po’ in termini di comfort, la MTB ti dà una serie di vantaggi per il cicloturismo rispetto alle bici road o trekking:

  • la bici è più robusta e resistente;
  • la posizione in sella è più eretta;
  • in salita, la pedalata richiede meno fatica;
  • hai più controllo sulla frenata;
  • la bici è più ammortizzata, grazie proprio alle sospensioni.

Peraltro, come dicevamo, con le attrezzature e gli accessori giusti puoi adattare al meglio la tua MTB per un viaggio avventuroso. La scelta dipende dal tipo di itinerario che hai in programma di fare.

5 consigli per il tuo viaggio in mountain bike

  1. Scegli gli itinerari MTB adatti

    Viaggiare in bici significa pedalare per molti chilometri, su diversi tipi di terreni e fondi. Se hai deciso di intraprendere questa avventura, ti suggeriamo di scegliere dei percorsi che puoi inserire nel tuo programma di viaggio.

    Per viaggiare dovrai adattare un po’ le ruote e gli accessori e portare con te dei bagagli. Seleziona accuratamente gli itinerari MTB che puoi sostenere nonostante questi adattamenti. Sul web puoi trovare molti itinerari MTB con mappe GPS scaricabili, con una dovizia di dettagli sul terreno, il pendio, i saliscendi ecc.

    Una seconda opportunità che hai è quella di viaggiare in automobile e portare con te la MTB ed utilizzarla solo ed esclusivamente nelle uscite dedicate. Una soluzione indubbiamente più comoda, ma che toglie un po’ di spirito di avventura al viaggio.

    Se invece prevedi di pedalare a lungo in pianura su strade sterrate ma senza particolari saliscendi e ostacoli, allora prendi in considerazione di partire con la bici da gravel senza rinunciare al comfort.


  2. Bikepacking: quali parti della bicicletta sfruttare e come

    Un limite delle MTB nel cicloturismo è che di solito non hanno alloggi per i portapacchi. Ma puoi ricorrere al bikepacking tramite borse apposite, da agganciare in alcune parti strategiche della bicicletta.

    Puoi infatti utilizzare:

    • borse da sella. Per questo ti suggeriamo di utilizzare delle sospensioni frontali, a meno che non prevedi di muoverti su terreni particolarmente difficili dove puoi avere bisogno di una sospensione full, con una particolare ammortizzazione della ruota posteriore. In questo caso, verifica che le dimensioni della borsa da sella siano corrette e non inficino il rotolamento della ruota posteriore;
    • borse da telaio, che si agganciano al tubo della mtb;
    • borse da manubrio (verifica però prima che i tubi dei freni a disco ti permettano di montarle correttamente);
    • zaino idrico.

    Questi bagagli sono realizzati in tessuti impermeabili. Ne esistono di diverse dimensioni, che ti permettono quindi di organizzare al meglio il tuo equipaggiamento anche a seconda della durata del viaggio. La regola aurea è: viaggia leggero e porta con te solo lo stretto necessario.

  3. Gli accessori mountain bike che devi assolutamente portare con te
    Per quanto concerne l’abbigliamento, porta con te un paio di cambi di abbigliamento tecnico, i cambi intimi e magari dei panni adatti anche ad uscire un po’ in città la sera, per goderti una meritata cena in qualche ristorante locale. Non esagerare nella quantità di indumenti: piuttosto, metti in borsa del sapone di marsiglia per lavare i vestiti usati ed avere sempre dei cambi puliti. Se il viaggio prevede di dormire in tenda, scegli una soluzione che riduca l’ingombro che puoi trasportare il più facilmente possibile nella borsa da manubrio.

    Le cose davvero importanti da avere con te sono:
    - acqua e barrette energetiche;
    - contanti e documenti;
    - kit di riparazione per la MTB;
    - casco.
    Non partire senza aver controllato di avere con te queste cose!

  4. Tips per attrezzare al meglio le ruote

    La scelta delle ruote per viaggiare in MTB è molto importante. Il primo consiglio, un po’ scontato, è di preferire il tubeless per ridurre il rischio di tagli e forature, ma anche perché è più facilmente adattabile a diversi tipi di terreno.
    Ovviamente, ti consigliamo anche di usare ruote compatibili con i freni a disco

    Per quanto concerne il battistrada, qui la decisione può dipendere dal tipo di percorso che intendi fare. Se non hai bisogno di un copertone con tasselli alti che producono un forte attrito (utili nei passaggi molto impegnativi, per esempio) ti suggeriamo di scegliere un battistrada con tasselli meno profondi ma più fitti. Una scelta più versatile per viaggiare. 
    Possibilmente. poi, scegli una mescola dura e più resistente all’usura.

    Prima di partire, non dimenticare di fare un check di queste cose fondamentali:

    - la tensione dei raggi;
    - lo stato di salute dei mozzi e soprattutto dei cuscinetti a sfera all’interno;
    - lo stato di usura delle pastiglie dei freni.

  5. Gli ultimi ritocchi: la sella e l’attacco dei manubri

    La tua bici MTB è pronta per il viaggio, ma puoi dare ancora degli ultimissimi ritocchi per renderla più confortevole.

    Il primo riguarda la sella. Le selle da mountain bike sono di per sé comode in quanto ben ammortizzate e realizzate in materiali che permettono di attutire i colpi. Però hanno una particolare inclinazione in avanti, per permettere di pedalare fuorisella nei passaggi tecnici. Se nelle uscite e nelle gare questa soluzione risulta particolarmente funzionale, alla lunga in un viaggio potrebbe essere scomoda.

    Puoi ottimizzare la posizione in sella utilizzando un reggisella rigido per adottare una posizione che ti sembra più confortevole e/o sostituendo la sella da mtb con una apposita da cicloturismo.

    L’altro elemento di comfort è l’attacco dei manubri. In genere la posizione in MTB è più eretta di quella del road, ma alcuni atleti danno un assetto aggressivo alla bici per prendere velocità in discesa, ad esempio nelle gare endurance.
    Se sei uno di quelli, ti suggeriamo di cambiare assetto per viaggiare. 

    Utilizzando un attacco manubrio con angolo alpha regolabile, come il modello Magnus S700 di Ursus, avrai una postura il più possibile adatta alle tue misure biometriche quando sarai in sella alla tua MTB.