Le Ursus Diablo sono ruote in carbonio per bici, scelte da team a atleti professionisti per affrontare le competizioni XC e Marathon, come il Team Soudal Lee Cougan e Leonardo Paez. Questo perché rappresentano uno standard qualitativo altissimo.
Sono ruote tubeless ready, 29’’, progettate e testate ripetutamente per affrontare anche le prove più difficili. Sono disponibili con la grafica Ursus tono su tono. Eventualmente si può richiedere anche il prespaziato bianco.
Abbiamo chiesto gli specialisti di Ursus, di spiegarci quali sono le caratteristiche tecniche che rendono le Diablo le ruote perfette per le gare XC e Marathon.
Le caratteristiche che i nostri corridori apprezzano di più nelle Diablo sono la leggerezza e la reattività/scorrevolezza.
I cerchi Hookless di queste ruote in carbonio hanno una finitura UD. Il peso è di poco più di 1,328 kg per la coppia di ruote mtb con canale da 25mm e di 1,390 kg per la versione con canale da 30 mm.
Sono ruote veloci e maneggevoli, con un assetto estremamente sportivo.
Abbiamo ricercato un design che potesse essere il più semplice possibile per cercare di ridurre al minimo il peso del cerchio. Le Diablo, come tutte le ruote Ursus, sono progettate, realizzate, prototipate, testate e messe sul mercato grazie al lavoro del nostro team ingegneristico interno. Siamo sempre alla ricerca delle tecnologie e dei design più innovativi e dei materiali più leggeri. Un altro punto di forza, è che ascoltiamo sempre il feedback dei nostri team e dei nostri Ambassador.
Prima di immettere una ruota sul mercato la testiamo sia in laboratorio che sui tracciati, per apportare sempre ulteriori migliorie.
I cerchi hookless sono cerchi a spalla dritta, senza uncino di ritenzione e si usano solo con pneumatici tubeless.
Dal punto di vista dell’atleta in gara, i vantaggi sono i seguenti:
Quindi questo tipo di design rende le ruote MTB più leggere, veloci e scorrevoli.
Il cerchio con canale più largo fornisce più stabilità all’alloggiamento della copertura, garantendo meno movimenti in curva della bici. Si possono utilizzare coperture maggiori ed avere pressioni minori garantendo quindi più comfort al corridore. D’altro canto, il cerchio con interno 25 mm è un cerchio più leggero.
La scelta va a discrezione dell’atleta o del team. Alcuni team come Olympia Factory Team o Bottecchia preferiscono il canale interno da 30mm, mentre ad esempio il team Soudal Lee Cougan ha preferito le Diablo con canale interno da 25 mm per questa stagione.