Le ruote per la bici da strada e quelle per il Triathlon hanno delle piccole differenze per ottimizzare la performance del mezzo durante la competizione.
Certo, in questa scelta molto dipende anche dal tipo di gara che devi affrontare: velocità, lunghe distanze, resistenza?
Alcune accortezze tecniche - in apparenza minime - possono migliorare le prestazioni della bici in gara. In questo articolo descriviamo le caratteristiche delle ruote da road e quelle delle bici da Triathlon.
Prima, però, alcuni tips generali per scegliere le ruote per la tua bici, sia per il ciclismo su strada che per il Triathlon.
Esistono delle caratteristiche valide per tutte le discipline del ciclismo, perché dipendono da questioni puramente fisiche e meccaniche. Conoscerle ti aiuta a individuare la soluzione migliore per la gara che devi affrontare.
Le ruote ad alto profilo hanno sempre una spinta aerodinamica in più. Sono più alte e più pesanti. All’inizio, per acquistare velocità, devi imprimere maggior forza alla pedalata, ma in corsa accumulano e rilasciano più energia cinetica.
Puoi preferirle in competizioni in cui velocità e resistenza vanno di pari passo.
La copertura tubeless è sprovvista di camera d’aria. Sta prendendo sempre più piede perché ti consente di mantenere più bassa la pressione delle ruote della bici da strada o da Triathlon (ma anche ad esempio da Ciclocross o da Gravel).
Con una pressione minore, la copertura è anche meno soggetta a forature e lacerazioni. C’è un vantaggio anche per l’atleta, perché il tubeless ammortizza gli urti durante la gara e quindi riduce le sollecitazioni meccaniche che possono danneggiare sia la bici che il corpo.
Un solo promemoria: per montare le coperture tubeless devi scegliere ruote con un cerchio leggermente più largo.
Il freno a disco ha rappresentato una vera e propria novità per le bici, dapprima per il road e ora si sta diffondendo a tutte le discipline. Sia sulle ruote da Triathlon che sulle ruote della bici da strada, ti aiuta a modulare la frenata proprio come avviene in automobile.
Questa tipologia di freno sta diventando lo standard, grazie anche al fatto che la larghezza dei cerchi è stata allargata per alloggiare i dischi.
Ora che abbiamo il polso della situazione in generale, passiamo ai dettagli. Cosa differenzia le ruote della bici da strada rispetto a quelle da Triathlon?
In modo molto schematico, ecco alcuni parametri utili per individuare le caratteristiche delle ruote per la bici da strada:
Sia l’alluminio che il carbonio sono materiali leggeri e resistenti, ma il carbonio ha performance decisamente migliori: è super leggero e dà alla bici un assetto rigido e altamente responsivo in gara. Se devi scegliere una ruota da competizione, senza dubbio il carbonio può aiutarti a alzare le prestazioni. Se invece vuoi allenarti con la tua bici da strada o sei alle prime armi, puoi iniziare con una ruota in alluminio durevole, che bilancia performance, costi e resistenza all’usura.
Veniamo adesso al Triathlon. Come scegliere le ruote per la tua bici? La risposta è piuttosto complessa perché le discipline del Triathlon sono molte.
Potresti avere bisogno semplicemente di ruote per la bici da corsa, nel caso del Triathlon Olimpico o dello Sprint. Le caratteristiche sono praticamente assimilabili a quelle che abbiamo descritto in precedenza.
Ma per competizioni endurance, Ironman, percorsi dissestati, Triathlon in MTB ecc. la situazione cambia drasticamente.
Cerchiamo di schematizzare anche in questo caso:
Le ruote ad alto profilo per la bici da Triathlon sono indicate soprattutto per tracciati pianeggianti e impegnativi dal punto di vista della resistenza. Nel caso dell’Ironman sono praticamente indispensabili.
Nulla ti vieta comunque di utilizzarle anche in altri contesti: molti atleti preferiscono montare sempre ruote alte e con un cerchio più largo, copertura tubeless e freni a disco.
Abbiamo già spiegato che l’aerodinamica è il vero pro delle ruote ad alto profilo per il Triathlon. Tuttavia devi anche considerare che queste ruote perdono un po’ di stabilità in corsa quando c’è vento laterale e che, in alcune competizioni in cui si corre in gruppo, non possono esprimere il loro miglior potenziale.
Se vuoi ottenere il massimo dalle ruote ad alto profilo per il Triathlon, ti suggeriamo di scegliere quelle in carbonio: leggerissime, rigide e estremamente reattive.
In URSUS progettiamo, testiamo e realizziamo ruote da Triathlon tecnologicamente avanzate. Preferiamo materiali e design innovativi volti a portare sempre più in alto le performance delle bici da Triathlon.
La nostra gamma di ruote per il Triathlon soddisfa le esigenze di atleti diversi, amatori e pro, per tutti i tipi di competizione.
Trovi tutti i modelli disponibili su: https://www.ursus.it/it/magazine/ruote-per-bici-da-triathlon-le-medio-o-alto-profilo-in-carbonio-di-ursus