Quali caratteristiche deve avere una coppia di ruote per performare al massimo sui pavé più famosi del mondo? Scoprilo con noi leggendo questo articolo.
Eravamo curiosi di mettere alla prova i nostri cerchi con canale interno da 28 mm nelle condizioni più estreme, così in pre-season abbiamo pensato di fare qualche centinaio di km sul pavé più famoso del mondo assieme ad alcuni ciclisti professionisti. I risultati dei test ci hanno mostrato chiaramente che Miura TR series (nella sua versione per freno a disco) è la linea di prodotti più performante in questo tipo di percorsi.
Grazie alle simulazioni effettuate su strada abbiamo potuto verificare come la scelta di un cerchio con canale da 28 mm possa garantire (in determinate situazioni) una serie di vantaggi tecnici rispetto al classico canale da 24 mm. Infatti con questa soluzione si possono montare tubolari da 28” o da 30”, un bell’aiuto per i ciclisti soprattutto su percorsi molto sporchi o bagnati, nonché per lunghissime distanze. Vediamo assieme perché:
Come abbiamo visto il profilo largo 28 mm è la caratteristica principale ricercata dai professionisti per affrontare le Classiche del Nord. Ecco perché nei nostri test abbiamo chiesto ai corridori di fare diverse prove di assetto aerodinamico, dalle quali è emerso che per questo tipo di gare viene preferita un’altezza profilo di 37 mm alla più estrema da 67 mm. Il percorso infatti si presenta molto duro, per questo un peso ridotto è stato giudicato prioritario rispetto ad un pacchetto aerodinamico più spinto. Via libera quindi a Miura TR37 Disc, risultata la ruota più scelta alla fine del test.
Ai prof abbiamo chiesto di valutare in alternativa anche la soluzione con canale interno da 28 mm gommato tubeless. Il prodotto Ursus di riferimento è Miura TC37 Disc, che su strada ha riscosso un certo successo. Certo, il peso del tubeless è leggermente superiore a quello del tubolare, tuttavia alcuni ciclisti hanno selezionato questa coppia ruote come preferita per la loro Roubaix. Il tubeless infatti aumenta l’affidabilità della bici sul lungo percorso oltre ad offrire un comfort ulteriormente migliorato. In definitiva la scelta tra tubolare e tubeless è risultata essere molto personale. Vuoi approfondire questo argomento? Potrebbe interessarti l’articolo “Ruote per bici da corsa: tubolari vs copertoncino / tubeless”.
Ruote a prova di Classiche del Nord: Ursus Miura TR37 e TR67 disc. Dai test eseguiti al fianco dei professionisti abbiamo potuto capire come diversi modelli di ruote si comportano in particolari condizioni come quelle che si trovano tipicamente nelle Fiandre. Se alcuni corridori hanno scelto di montare ruote con canale interno da 28 mm per tubeless al fine di ridurre il rischio di forature, altri hanno optato per Miura TR37 Disc. Questa soluzione Ursus con canale interno da 28 mm per tubolare si è dimostrata sicuramente la più performante, ideale quindi per chi punta alla vittoria finale.
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