Leonardo Paez è uno dei campioni indiscussi del Cross Country Mountain Bike sulla scena internazionale.
Nella stagione 2023 / 24 è in forze al team Soudal Lee Cougan che ha scelto di montare le ruote Ursus sulle MTB degli atleti professionisti.
Dalle vittorie in stagione, al cambio di allenatore, dalle difficoltà che ha dovuto affrontare durante le gare, al feedback per Ursus sulle ruote in carbonio per la bici da competizione: ecco la nostra intervista a Leonardo Paez.
I: Stai portando avanti una stagione intensa con tante soddisfazioni: il tuo ottavo Hero Südtirol Dolomites, l’Alpentour, la Superbike delle Dolomiti, la coppa del mondo ecc.
Come si allena un campione per una stagione MTB così impegnativa sul piano fisico?
Leonardo Paez: “Sì, è stata una stagione intensa e ricca di belle vittorie. È stata anche ricca di giornate difficili, ma amo andare in bicicletta, mi diverto ancora tanto e questo mi dà la motivazione per superare ogni ostacolo e raggiungere i miei obiettivi.
I miei allenamenti da quest’anno sono un po’ cambiati, nel senso che ho cambiato allenatore e questo per me è stato molto importante per ritrovare un equilibrio, avere più fiducia e più motivazione per allenarmi e godermi le uscite in bicicletta.
Faccio palestra, allenamenti intensi, allenamenti di tecnica e lunghi su mtb e strada. Curo la mia alimentazione e cerco dì riposare bene ogni giorno. Facciamo carichi di allenamento in base al periodo di gare e cerchiamo di non correre troppo in modo di arrivare al meglio per le gare importanti”.
I: La competizione mette alla prova anche sul piano mentale.
Quali sfide hai dovuto affrontare?
Leonardo Paez: “Sì le competizioni hanno sempre grandi sfide e quest’anno ho affrontato gare dove la concentrazione è stata molto importante. Le gare possono cambiare in bene o in male e dobbiamo essere preparati in ogni momento.
Nella seconda prova di coppa del mondò XCM ho avuto problemi fisici e mi sono quasi ritirato, ma poi non ho mollato. Anzi, ho sfidato me stesso per portare il mio corpo a fine gara. Al mondiale XCM in Scozia è stata un’altra sfida con me stesso, visto che avevo la possibilità di conquistare una medaglia. Purtroppo però una caduta inaspettata mi ha causato la rottura del filo del boa della scarpa: per questo ho perso tantissimo tempo e ho cercato di finire la gara al meglio che potevo.
Anche nell’ultima prova di coppa del mondo sono stato molto sfortunato. Ho avuto problemi meccanici causati dal troppo fango. Avrei voluto mollare ma non l’ho fatto e questo mi ha portato sul terzo gradino del podio della generale.
La mente conta tanto, sono fortunato ad avere intorno a me persone speciali che mi motivano e credono in me”.
I: Con il team Soudal Lee Cougan avete scelto alcuni prodotti top quality di Ursus per le competizioni.
Qual è il tuo feedback sulle ruote da MTB Diablo?
Leonardo Paez: “Sì, cerchiamo sempre il meglio per le nostre competizioni e con le ruote Ursus Diablo ho trovato il giusto compromesso tra scorrevolezza, rigidità, resistenza allo stress in gara. Per me è molto importante potermi fidare di un prodotto così performante”.
I: E sul manubrio Magnus HX.01?
Leonardo Paez: “Non avevo usato prima un manubrio integrato e subito mi sono trovato molto bene. È rigido e sento di poter guidare bene la mia bici Lee Cougan dove voglio: mi piace avere una presa così forte e comoda”.
I: Quanto incide durante una gara avere una bici performante e ruote ed accessori di alto livello?
Leonardo Paez: “È molto importante avere una bici performante visto che ora le competizioni sono più dure e gli atleti hanno un livello sempre piú alto. Ogni piccola cosa fa la differenza ed avere materiali di alta qualità secondo me è fondamentale”.
Ursus: ruote e manubri MTB di altissima qualità, Made in Italy
Paez e il team Soudal Lee Cougan scelgono gli accessori Ursus per la mountain bike:
- Ursus ruote in carbonio MTB Diablo;
- Ursus manubri integrati Magnus HX.01 con stem angle fino a -30°C.
Tutti i prodotti Ursus sono frutto di un’attenta progettazione e di test e miglioramenti costanti, grazie alla collaborazione tra il nostro team R&D interno e il feedback degli atleti professionisti e dei team che scelgono i nostri accessori per la mountain bike.