Le ruote per la bici da Triathlon non sono tutte uguali, neanche il manubrio e gli altri accessori per la bici. C’è la qualità dei prodotti, certo. Ma ci sono anche le particolarità della disciplina nella quale gareggi. Infatti il Triathlon Olimpico, lo Sprint e l’Ironman sono competizioni molto diverse tra loro e la bici deve essere ottimizzate per prestazioni specifiche.
Si può avere una ruota di alta qualità e specializzata per ogni disciplina? Secondo noi sì.
Le ruote triathlon e i manubri URSUS sono accessori realizzati dal nostro team interno di ricerca e sviluppo, adottando le tecnologie più avanzate. Sono costruiti in carbonio e nascono per permetterti di fare le migliori performance in gara.
Tutti i prodotti URSUS sono frutto dell’ascolto del feedback di triatleti professionisti amatori, di prototipazioni, test in laboratorio e su strada. Ma non sono tutti uguali, perché rispondono a esigenze diverse.
In questo articolo ti aiutiamo a scegliere il prodotto più adatto a ciascuna disciplina del Triathlon.
Ruote alto profilo per il Triathlon - Ironman: aerodinamica e velocità
L’Ironman prevede percorsi lunghi con pendii con inclinazione minima. Per questo hai bisogno di ruote specifiche, progettate per essere aerodinamiche e fendere l’aria. Una volta raggiunta la velocità, le ruote da Triathlon Ironman devono mantenerla costante.
La scelta dei triatleti che fanno l’Ironman ricade di solito su ruote a alto profilo.
Quali sono le proposte URSUS più adatte?
MIURA TC67 a disco (oppure v-brake). Sono ruote realizzate in carbonio e prevedono l’alloggiamento per il tubolare. Nella versione con freni a disco, hanno un profilo alto 67mm e largo 28mm, con canale interno di 21 mm.
Molto simili, ma progettate per il tubeless, sono le MIURA TR67 Disc.
Un’alternativa è montare le MIURA TS87 EVO con la lenticolare GAURO nella ruota posteriore, con copertura tubolare, per avere il massimo in termini di aerodinamica. La MIURA TS87EVO è adatta anche al Crono e la ruota lenticolare posteriore conferisce ulteriore velocità alla bici. Puoi preferire questa scelta se hai un approccio molto aggressivo alla gara e un ottimo controllo del mezzo.
Quali ruote URSUS per il Triathlon Olimpico e lo Sprint?
Le ruote URSUS da montare per il Triathlon Olimpico sono le MIURA TS47 DISC (o V-brake). Hanno un profilo più basso, da 47mm in carbonio, che permette di riguadagnare velocità nei rilanci. Questo modello è per tubolare.
Se preferisci il tubeless puoi ricorrere alle MIURA TC37 DISC, che sono ruote da corsa con un profilo di 37mm. Nonostante il profilo più basso sono molto aerodinamiche.
Il Triathlon Olimpico e lo Sprint richiedono ruote con un assetto più adatto ai rilanci e alle ripartenze rispetto all’Ironman e delle buone ruote da corsa possono fare al caso tuo.
Altri prodotti URSUS che puoi prendere in considerazione per queste discipline del Triathlon sono:
Linea Magnus: il manubrio per il Triathlon, in carbonio
Nel Triathlon, come sai, avere un assetto aerodinamico è tutto.
URSUS ha sviluppato e testato due manubri incredibilmente performanti: Magnus H01 e Magnus H02.
Sono pieghe in carbonio davvero ergonomiche, integrate, con una forma progettata per essere aerodinamica e fendere l’aria.
Essendo manubri da corsa, possono essere utilizzati senza nessun problema nel rispetto delle regole imposte dalla Federazione, anche nel Triathlon Sprint e nel Triathlon Olimpico.
Linea Magnus: il manubrio per il Triathlon, in carbonio
Se sei alla ricerca di ruote e un manubrio da Triathlon che massimizzino le tue performance in gara, perché non dai un’occhiata a tutte le proposte URSUS?
Ricorda che tutti i nostri prodotti sono sviluppati in collaborazione con triatleti professionisti e amatoriali, per aiutare ogni atleta a realizzare i suoi progetti più ambiziosi.