Ursus Magazine

Ciclocross: dove praticarlo, i percorsi e i bike park

Scritto da Sample HubSpot User | 5-dic-2019 13.50.36
L'inverno si avvicina e molti ciclisti iniziano a cimentarsi nel ciclocross, disciplina prettamente invernale che aiuta molto la preparazione degli atleti in vista dell'inizio di una nuova stagione.

 

Più breve, ma molto intenso

Il ciclocross è una disciplina che, a differenza di ciò che si potrebbe pensare, ha radici molto lontane nel tempo, proprio come il ciclismo su strada. Già a inizio '900 infatti i ciclisti, durante l'autunno e l'inverno, avevano l'abitudine di pedalare nei prati con le loro biciclette, per mettere alla prova i muscoli e allenarli alle lunghe salite che avrebbero fatto nei mesi successivi.

Oggi il ciclocross è molto praticato a livello nazionale e internazionale, con molte gare e diversi ciclisti professionisti che durante l'inverno si cimentano con questa disciplina. Le biciclette sono molto simili a quelle da strada, ma con differenze sostanziali: i copertoni sono più grandi, i freni devono permettere una buona evacuazione dell’eventuale fango e il telaio è più robusto. È uno sport molto duro, si pedala su terreni spesso fangosi e dunque pesanti e le gare durano molto meno rispetto a quelle di ciclismo, ma la sforzo compiuto dagli atleti è continuo.

Il ciclocross ovviamente è per tutti, anche per gli amatori di ogni livello che durante la stagione fredda vogliono tenere allenate le gambe e pedalare a stretto contatto con erba, terra e fango.

Dove allenarsi nel ciclocross? In bike park per ciclocross e percorsi permanenti. Andiamo a scoprire alcuni fra i posti più belli in Italia per praticare questa disciplina.

 

Bike Off Road, si pedala anche di notte

A Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, sorge il bike park Bike Off Road. È un tracciato permanente nato nel 1999 e lo si può considerare una vera e propria palestra per i ciclisti. Molto frequentato anche dagli amanti della MTB, Bike Off Road è stato pensato e realizzato in osservanza dei regolamenti tecnici del ciclocross e si trova lontano dal traffico e dallo smog, immerso nella natura, in un contesto perfetto per allenarsi su un percorso accessibile a tutti, ma impegnativo al punto giusto.

Trattandosi di una ex cava bonificata, l'area in cui sorge il percorso è particolarmente adatta alla disciplina, in quanto presenta importanti dislivelli che raggiungono i 20 metri. Il terreno ha caratteristiche geologiche che permettono la pratica dell’attività sportiva in tutte le stagioni, anche in condizioni meteo estreme. Il tracciato è circondato da alberi e piante ad alto fusto e confina con uno splendido laghetto naturale: un luogo davvero ideale in cui allenarsi lontani dai rumori della città.

I vari tracciati dell'impianto, tutti in fuoristrada e con diversi livelli di difficoltà, si snodano tra la vegetazione circostante e si arrampicano sulle sponde ripide, creando così interessanti discese. Grazie a un impianto di illuminazione, è possibile pedalare anche in notturna.

Bike Off Road è adatto a tutti quelli che desiderano iniziare a prendere confidenza con il ciclocross, ma anche a chi già lo pratica e vuole presentarsi in perfetta forma all'inizio della nuova stagione su strada.

 

Le Cave di Moncalieri

Siamo in Piemonte, vicino a Torino, presso il comune di Moncalieri. Un percorso di ciclocross permanente, gratuito e sempre aperto, dove molti appassionati di ciclismo e anche di MTB si danno appuntamento a partire da metà ottobre per cimentarsi in allenamenti duri, ma anche per divertirsi. A detta di chi lo frequenta, il tracciato delle Cave di Moncalieri è sempre pulito e segnalato, due dettagli molto importanti per chi pedala.

A testimonianza della bontà del percorso, diverse gare di campionati provinciali e regionali di ciclocross vengono organizzate proprio su questo tracciato. Un circuito senza dubbio impegnativo, che mette a seria prova le gambe di chi lo percorre.

Anche in questo caso l'impianto è situato in una ex cava e dunque il percorso presenta dislivelli impegnativi, proprio quello che cercano i ciclisti che vogliono allenarsi in modo completo ed efficace. Il tracciato, inoltre, è completamente immerso nel verde.

 

 

Immersi nella Ciociaria

Lo scenario naturale lascia a bocca aperta: un immenso parco verde, con sullo sfondo le colline della Ciociaria. A Ferentino, in provincia di Frosinone, sorge il Parco delle Molazzete, che ospita un bellissimo percorso permanente di ciclocross. Il parco si trova alla periferia della città di Ferentino, immerso nella campagna, ed è stato realizzato con alberi donati da Legambiente e che una famiglia di volontari ancora oggi cura con amore. Vi sono oltre 300 specie di alberi e il terreno si presenta ideale per gare ed eventi sportivi, come il ciclocross o la corsa campestre.

Un tracciato decisamente suggestivo, interessante e impegnativo, tanto che è anche sede di una tappa del Giro d'Italia di ciclocross. Il percorso si presenta con caratteristiche pure da ciclocross, con lunghi tratti sui quali è possibile spingere a tutta e raggiungere anche un buona velocità, con rettilinei fino a 300 metri, e altri passaggi in cui il terreno è più pesante e dove le gambe dei ciclisti vengono messe a dura prova. A dare ancora più brio al tracciato è presente un tratto all'interno del bosco, con la salita impegnativa e single track, un ottimo mix di fatica e divertimento.

 

Consigli utili

Per chi è ideale il ciclocross? È perfetto per voi ciclisti amatori, che nei mesi più freddi mettete un po' da parte la bici da strada, e per voi che siete agonisti, che volete farvi trovare all'inizio della nuova stagione già in forma. Come affrontare gli allenamenti di ciclocross? È molto importante sapere che ci sono differenze sostanziali fra il ciclismo su strada e il ciclocross. Quest’ultimo si pratica su terreni molto pesanti, che richiedono uno sforzo fisico non indifferente, obbligando l'atleta a pedalare quasi sempre sopra la soglia anaerobica. La durata dell'uscita dura molto meno rispetto a quella su strada, ma può essere anche più stancante, specie se non si è abituati a pedalare off road. E anche la bicicletta da ciclocross presenta delle differenze importanti rispetto alla bici da strada: è più leggera, ma molto resistente e reattiva, oltre ad avere copertoni più larghi.

Ecco come un ciclista di alto livello si prepara a gare internazionali di ciclocross.

 

Conclusione

Quelli presentati sono solo alcuni dei moltissimi luoghi in Italia in cui è possibile praticare ciclocross. Una disciplina ormai molto conosciuta, nata nel nord Europa, ma da anni molto praticata anche da noi. Bike park, percorsi permanenti e tracciati in mezzo alla natura, offrono la possibilità di allenarsi lontano dalle città e in qualunque condizioni meteo. Il ciclocross è il miglior allenamento invernale per i ciclisti e per chi sta iniziando, è un’ottima opportunità per avvicinarsi al mondo della bici.